Chiamaci 02 3656 8746
LightTopic - La formazione online e i suoi innumerevoli vantaggi

La formazione online e i suoi innumerevoli vantaggi

Contenuti fruibili in rete come fonte di apprendimento

Uno dei grandissimi vantaggi di vivere nell’era del digitale è poter usufruire della vastità di servizi che ogni giorno ci vengono offerti. E saperli sfruttare al meglio. Uno di questi è senza dubbio la formazione online.

Per “formazione online” si intende qualsiasi corso di apprendimento fruibile semplicemente da un pc, o da uno smartphone, collegato a una rete internet. Che sia un corso gratuito o che sia a pagamento, il principio è sempre lo stesso: mettere a disposizione dell’utente dei contenuti che siano fonte di apprendimento e permettere di usufruire del servizio comodamente da casa propria, senza bisogno di viaggiare, fare levatacce, spendere molto in termini di tempo e di denaro.

La tecnologia avanza di giorno in giorno e, per stare al passo con i tempi, è necessario proporre servizi adeguati e contemporanei … non c’è da stupirsi, pertanto, che anche la formazione online si sia guadagnata una così grande fetta di mercato! I vantaggi principali di cui si può godere optando per la scelta della formazione online sono più o meno gli stessi che abbiamo citato in altri post legati al mondo del digitale (link ai due post sul video streaming) ma, se ci pensate bene, sono proprio le motivazioni per cui decidiamo di rincorrere all’offerta dell’online: il risparmio di tempo e il risparmio economico. È vero, no?

Pensate, per esempio, a quanto vi piacerebbe imparare una lingua straniera: prima, l’unica cosa che avreste potuto fare era iscrivervi ad un corso in una scuola specializzata, incastrare le ore di lezione tra i vari impegni (sperando che la scuola fosse vicina a casa o al luogo di lavoro), comprare i libri sui quali apprendere e fare gli esercizi, e infine – il tasto più dolente – pagare la somma richiesta per partecipare a quel corso specifico. Certo, investire per la cultura e la propria crescita personale è una spesa che ognuno di noi affronta con serenità perché ritenuta un investimento sul nostro futuro, ma se si potesse raggiungere lo stesso obiettivo con un budget molto più basso, non ci pensereste seriamente? Ora, per imparare una lingua, è possibile semplicemente iscriversi a uno dei tanti corsi online che, a un costo decisamente più contenuto, ti permette di avere le tue slide su cui studiare, esercizi online da fare con calma in ogni momento libero, e affrontare il giorno dell’esame preparato in ogni caso.

È addirittura possibile fare anche solo “conversation” tramite Skype con un insegnante madrelingua, sia che si trovi nel mio stesso paese che dall’altra parte del mondo (problemi di fuso-orario permettendo!).

I corsi di formazione online (e i relativi scopi) sono davvero tanti oggi; vi parleremo di quelli più diffusi e richiesti nel prossimo post, così da far ricredere anche i più reticenti sulle grandi potenzialità che offre questo servizio!

Hai un progetto in mente?

Contattaci e raccontaci la tua idea