Chiamaci 02 3656 8746
LightTopic - Mobile First

Mobile First

Ovvero ottimizzare il percorso dell’utente da smartphone prima che da desktop

Che cosa significa mobile first?

Basta analizzare i dati statistici di numerosi sito web (in particolare quelli si rivolgono prevalentemente ad un pubblico B2C) e confrontare il numero di accessi da dispositivi mobili con quelli da desktop.
La maggior parte di voi si renderà subito conto che il mondo digitale sta cambiando... lo smartphone sta diventando, anzi in moltissimi casi lo è già,  il dispositivo più utilizzato per la navigazione del vostro sito web.

Incredibile vero? A pensarci bene non poi così tanto! Di fatto se pensiamo a noi stessi ci rendiamo subito conto che noi per primi consultiamo alcuni siti web prevalentemente da mobile: in metropolotana, in treno, in bagno, a letto, sul divano, in pausa pranzo, di nascosto a lavoro... 

Ovviamente questo nuovo trend ha creato, negli ultimi anni, una mole di punti interrogativi per chi si occupa di design e di user experience, ma anche per chi si occupa di digital marketing.

Il buon vecchio "responsive", ovvero la tecnica utilizzata ancora prevalentemente dagli addetti ai lavori, che trasforma un sito web in un sito "mobile friendly" pian piano andrà in disuso, o quanto meno andrà in disuso il metodo di progettazione attuale, a vantaggio di nuove concezioni che permettano di ingaggiare un’audience sempre più connessa da smartphone e sempre meno connessa dal computer di casa.

Da adesso in poi quindi non soprendetevi se la vostra digital agency vi proporrà di sviluppare il nuovo sito partendo da un’ottica mobile e non più desktop!

Da adesso tutti i siti saranno mobile first?

La risposta è molto semplice: NO!

Per alcune realtà (in particolare il mondo B2B) la tendenza resta ancora opposta, per cui la navigazione in prevalenza avviene ancora da desktop, per cui consigliamo di non bisogna farsi prendere dalle "mode digitali" del momento (vedi per esempio la corsa alla realizzazione di migliaia di app totalmente inutili), ma piuttosto di analizzare attentamente la situazione e creare delle strategie basate sulle analisi oggettive.

Dovrei darlo per scontato ma non si sa mai....

Se vi serve una mano con il vostro progetto digitale, ovviamente noi siamo qui apposta per aiutarvi!

Hai un progetto in mente?

Contattaci e raccontaci la tua idea