Chiamaci 02 3656 8746
LightTopic - Come attivare una raccolta fondi su Facebook

Come attivare una raccolta fondi su Facebook

Quando fare del bene… fa bene!

Quante persone che conoscete non sono iscritte a Facebook? Provate a pensarci: della vostra famiglia, tra chi è in possesso di un computer o di uno smartphone, tra i vostri colleghi, nella cerchia di amici… in quanti non hanno mai ceduto alla tentazione di iscriversi al social network più famoso del mondo?

Pochi, vero?

Infatti sono quasi 1 miliardo gli utenti iscritti in tutto il mondo, e se pensate che Facebook, per numero di visite giornaliere, è solo secondo a Google… il dato diventa davvero incredibile!

Il modo di “utilizzare” il social network è senz’altro differente per molti, invece: c’è a chi piace postare ogni giorno ogni minimo spostamento nell’arco della giornata. Ci sono quelli che entrano su Facebook solo per giocare ai famosissimi Candy Crush, Ruzzle o altro (e quando ti imbatti nei loro profili una domanda sorge spontanea: ma voi lavorate mai?!?). Ci sono quelli che condividono deliziosi video di gattini con migliaia e migliaia di visualizzazioni. Ci sono quelli che si registrano in ristoranti, eventi blasonati o spiagge caraibiche già da aprile trascinandosi l’odio di tutti gli amici… insomma, Facebook è un grandissimo canale di intrattenimento, e ognuno può scegliere di utilizzarlo come meglio preferisce.

Da inizio anno Facebook ha offerto una possibilità importante a tutti gli utenti, ed è necessario segnalarla per chi intende utilizzare il social network anche per ragioni più “serie” che offrono senz’altro un valore aggiunto rispetto a tutti gli esempi sopra citati: stiamo parlando di “Facebook social good”.

Avrete senz’altro notato che, da qualche tempo a questa parte, nel profilo di ciascuno di noi è comparso il tasto “crea una raccolta fondi”, ma come funziona? Semplicissimo! Bastano pochi click e potrete scegliere la no-profit a cui vorrete far arrivare i fondi e l’evento per cui state creando la raccolta (compleanno, anniversario, matrimonio etc).

Una volta creata la vostra pagina di raccolta fondi diventerete dei veri e propri fundraiser e ora spetterà a voi coinvolgere amici e parenti in questa bellissima iniziativa, stimolandoli a donare per la causa che state sostenendo, invece che spendere gli stessi soldi per farvi, per esempio, il regalo di compleanno (molto spesso, tra l’altro, anche parecchio inutile!). Le donazioni verranno fatte direttamente con carta di credito sul social network e sarà poi lo stesso Facebook a devolvere l’intero importo all’associazione benefica che avete scelto. Una splendida occasione per fare del bene e utilizzare i social senz’altro in modo più consapevole.

Per saperne di più clicca qui

Hai un progetto in mente?

Contattaci e raccontaci la tua idea