Chiamaci 02 3656 8746
LightTopic - 5G: velocità oltre ogni immaginazione

5G: velocità oltre ogni immaginazione

La nuova mobile generation sta arrivando

Quasi ci siamo. Entro i prossimi anni ci prepariamo a dare il benvenuto ad una nuova generazione per la comunicazioneattraverso i dispositivi mobile.

La quinta per l’esattezza. Correva l’anno 2010 quando le reti 4G facevano il loro ingresso in scena con standard LTE all’avanguardia e 75 Mbps di data rate teorico. Tecnologia VoipVideo ConferenceStreaming e servizi di Gaming Onlineerano le funzionalità principali a cui si era pensato in fase di progettazione della nuova rete 4G. Sembra ieri e invece, oggi, siamo già proiettati verso un nuovo futuro con la rete 5G.

Le reti 2G videro luce addirittura nel lontano 1991 e si concentrarono principalmente sul traffico voce, senza dare particolare attenzione al traffico dati. Mentre fu con la terza generazione 3G che si iniziò a capire l’importanza dell’utilizzo di internettramite i dispositivi mobile.

La grande scommessa del 5G è quella di essere 1000 volte più veloce del suo predecessore e, uno dei target che si vuole raggiungere, è la possibilità di scaricare interi film in pochissimi secondi. Prima di illudersi, però, bisogna però andare cauti. Anche il 4G aveva paventato velocità di 300 mbps per poi fermarsi, in realtà, ad una media di circa 15 mbps in download e 5 mbps in upload.

In ottica rete 5G, per un incremento così considerevole della velocità, si sta pensando di utilizzare la banda di frequenza più alta che esiste: le onde millimetriche.

Queste onde radio che viaggiano dai 30 ai 300 GHz possono permettere agli operatori di raggiungere le velocità prefissate, anche se, per il momento, non sono regolamentate.

Diamo tempo al tempo e vedremo come si svilupperà la questione. Questo è il futuro della connessione mobile che ci aspetta: il 5G. Per sapere quanto è vicino questo futuro, non ci resta che aspettare.

Hai un progetto in mente?

Contattaci e raccontaci la tua idea