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LightTopic - Google Trends, un tool gratuito ed efficace

Google Trends, un tool gratuito ed efficace

Scopri le tendenze per ottimizzare le tue campagne di marketing

Google Trend (link a Gtrend) è uno dei tanti strumenti gratuiti che Google mette a disposizione dei suoi utenti. Questo tool, preso troppo poco in considerazione dall’utente comune per creare contenuti nelle campagne di social media marketing, viene in realtà molto utilizzato dagli esperti del settore. Cosa cercano i navigatori del web nelle loro ricerche online? Per quali determinate aree geografiche, siano esse nazioni, province o città, effettuano la ricerca? Quali sono le notizie del momento? C’è una parola chiave migliore dell’altra da utilizzare nei nostri post o nelle nostre campagne di Google Adwords?

Google Trend è lo strumento gratuito, che ci permette di dare risposta a tutte queste domande.

La homepage è composta da elementi grafici semplici ed intuitivi e il menù vi offre diverse possibilità di scelta. Potete così entrare nell’area "esplora" per cercare la categoria di vostro interesse. Potete confrontare le parole chiave utilizzando vari termini di ricerca e valutarne la crescita o la discesa nel tempo. Valutare quali sono le parole più cercate sul motore di ricerca Google nell’ultimo anno, negli ultimi tre mesi o nel semplice giorno precedente. Possiamo verificare le parole chiave anche all’interno delle categoria di ricerca Google, come ad esempio Google Immagini, Youtube, Google Shopping e così via.

Oltre a verificare le parole più cercate per un dato argomento, in un dato intervallo di tempo, per un luogo definito, si possono anche vedere quelle keywords in aumento nell’ultimo periodo rispetto all’intervallo di date selezionato.

Vengono anche segnalate le query di ricerca associate al termine inserito.

Così, se stiamo scrivendo un blog sui ristoranti di Milano e troveremo la parola “sushi” al primo posto delle query associate, questo significa che è un buon momento per scrivere un articolo o una recensione sui migliori ristoranti giapponesi della città.

Scegliere la giusta parola chiave (o Keywords in inglese) gioca un ruolo fondamentale per le nostre campagne marketing.

Se foste a conoscenza del fatto che, negli ultimi tre mesi, il termine di ricerca "calzature da uomo" è stato utilizzato il 40% di volte in più rispetto a "scarpe da uomo", cosa scegliereste? Quale Keywords utilizzereste nella vostra campagna Google Adwords? Che hashtag mettereste nei vostri post per Facebook o Instagram? #calzaturedauomo ovviamente!

Possiamo poi scoprire tante altre cose con questo fantastico strumento. Navigando il menù della Homepage, vediamo che è presente una sezione riservata alle notizie di Tendenza. Scegliendo Italia, possiamo vedere quali sono le news più cercate negli ultimi giorni su blog, siti internet dedicati o principali media di informazione; oppure, ancora, possiamo vedere giorno per giorno la classifica dei video Youtube più visualizzati in Italia, negli USA e in tutto il mondo.

Per vedere infine uno storico di quelle che sono state le parole più cercate nel corso degli anni, andando nel sottomenù “Classifiche” potete scegliere l’anno che preferite e visionare le keywords più popolari del periodo, divise per tendenze.

Sapere che Facebook, sempre ai primi posti nella classifica delle keywords più cercate, sta avendo una crescita minore negli ultimi anni rispetto a Twitter ed Instagram, potrebbe essere un vantaggio per chi si occupa di Social Media Marketing.

A buon intenditor …

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